domenica 6 maggio 2018

Peperoni farciti alla romana con mozzarella, capperi e acciughe

Squisiti comunque preparati, fritti, sott'olio, arrostiti...rendono un sapore unico e pregiato al sapore delle pietanze, che vanno dagli antipasti, ai condimenti per primi piatti, ai secondi e anche contorni!
Il piatto che Piggy vi presenta oggi è ricco di gusto e vitamine, poco calorico e semplice più che mai da preparare. Vi ho dato il nome "alla romana" per la presenza di acciughe e mozzarella, tipici ingredienti che compongono le farce di piatti della capitale (come questo).

Ingredienti per 2 persone:

- 2 peperoni rossi
- 200 gr di mozzarella
- 2 cucchiaini di capperi
- 6 filetti di acciughe
- origano e olio extravergine d'oliva

Preliminare operazione sarà quella di arrostire i peperoni, facendone bruciacchiare la pellicina su tutti i lati...per facilitarne poi il distacco, coprite la bistecchiera con un foglio di alluminio, che creerà un po' di condensa in cottura.

Dopo aver spellato i peperoni, lasciandoli interi, e privati di semi e filamenti, li apriremo a libro e, al centro, vi disporremo una fetta bella spessa di mozzarella

Sulla mozzarella, adagiamo 3 acciughe sott'olio

Di seguito, un po' di capperi dissalati

e, per finire, una generosa spolverata di origano fresco

Avvolgiamo ogni peperone su se stesso, in modo da richiuderli, e li disponiamo in una pirofila con un po' di sughetto sprigionato in cottura. Condiamo con olio fresco e sale e ripassiamo in forno caldo per una decina di minuti (bene anche il microonde), giusto il tempo di far sciogliere il cuore di mozzarella.
Mmm...deliziosi!