lunedì 7 maggio 2018

Crema al mascarpone

Come la crema al limone, anche quella al mascarpone è un "dessert al cucchiaio", preparata con ingredienti freschi, da servire in coppette o anche da accompagnamento a torte, pandori e panettoni. E' la crema che si usa per il classico e noto tiramisu. Un giorno, grazie al mio bimbo golosone come la sua mamma, ho preparato la versione "in coppetta" e lo abbiamo gustato al cucchiaio...ovviamente nella ricetta non ho contemplato liquori (ottimo il Marsala o il Rum) che voi potrete ben aggiungere, così come pure potrete decorare con frutti di bosco, in luogo del cacao in polvere.

Ingredienti per 2 coppette:

- 250 gr di mascarpone
- 2 uova freschissime
- 40 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di cacao in povere

Vi dirò...è una crema per nulla difficile...basta solo montarla pazientemente a lungo. Qualora si voglia rendere il gusto più "leggero", si può sostituire parte del mascarpone con panna montata.
Dividete i tuorli delle uova dagli albumi e aggiungete i primi allo zucchero, in una terrina a parte

Montate a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro e poi vi amalgamate delicatamente gli albumi, montati a neve fermissima


Tutto qua...basta versare la crema nelle coppette monoporzione

e spolverare ogni coppetta con un po' di cacao in polvere, ma, se preferite, come detto in epigrafe, potrete decorare con dei frutti di bosco freschi, variante che spesso si trova nei ristoranti.
Riponete in frigo fino al momento di servire e...buona leccata di baffi 😀