sabato 5 maggio 2018

Barchette di zucchine farcite con tonno, olive e capperi

...e poi succede così...che ti chiama una cara amica all'improvviso e ti fa la sorpresa: "che ne dici se prendo due cosine e vengo da te che ceniamo insieme?" E, in fondo, questo è il bello della vita: l'amicizia, la condivisione, piccole e semplici cose che sono sempre più rare in un tran tran quotidiano. Allora...grazie Giusy...ti aspetto e, nel frattempo, mi posto una bella ricettina, dedicata a te che d'ora in poi, riceverai anche le notifiche delle pubblicazioni dei miei post.
Oggi prepariamo una pietanza a base di zucchine, ortaggi di stagione, versatili in cucina e ricchi di proprietà nutrizionali. Un piatto leggero, in quanto cucinato al forno, inoltre, saporito e leggero.

Ingredienti per 2 persone:

- 3 zucchine verdi
- 2 fette di pane in cassetta
- 160 gr di tonno sott'olio
- una decina di olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi
- olio, sale e pangrattato

Dopo aver spuntato e lavato le zucchine, le ho divise in due, per il verso della lunghezza e le ho fatte bollire in acqua salata, per circa 10 minuti

Le ho disposte su un piano da lavoro e ne ho scavato la polpa

Ho ridotto in purea la polpa delle zucchine e l'ho salata leggermente, poi, l'ho mescolata al pane, bagnato e strizzato

Ho aggiunto il tonno, sgocciolato dall'olio di conserva

Le olive, già denocciolate e spezzettate

poi, i capperi, dissalati sotto il getto di acqua corrente

Ho amalgamato bene il composto e vi ho farcito la cavità delle zucchine

Ho irrorato la superficie con una spolverata di pangrattato ed un generoso filo d'olio extravergine d'oliva...ottimo dono artigianale del mio amico Ugo

Ho disposto la pirofila in forno con funzione grill a 180° per una ventina di minuti ed eccole servite! Ottime sia calde e sia tiepide, ma anche fredde.