sabato 27 gennaio 2018

Melanzana ripiena di riso al pomodoro e provola

La melanzana, come d'altronde il peperone, è un ortaggio molto versatile in cucina, in tutte le sue varietà. Si presta, infatti, ad essere preparato come condimento, come contorno, ma anche come "contenitore"...ed è quanto vedrete nella ricetta qui di seguito descritta!
Ho preso una bella melanzana, le ho tolto il picciolo, ne ho scavato la polpa e l'ho farcita con riso e provola filante...mmm...una vera golosità!

Ingredienti per 2 persone:

- una melanzana tonda bella grande
- una presa di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 6 cucchiai di riso Carnaroli
- salsa di pomodoro fresca
- 150 gr di provola affumicata

Ecco qua...niente di più semplice!
Operazione preliminare è la "lavorazione" della melanzana. Ne ho tolto la cappella, ne ho scavato la polpa, l'ho salata all'interno e l'ho lasciata riposare a testa in giù per una mezz'oretta, affinché perdesse l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo, ho cotto il riso e l'ho condito con una buonissima e fresca salsa al pomodoro. Inoltre, ho arricchito il condimento con la polpa di melanzana, che ho ridotto a cubetti e che ho fritto

Da ultimo, ho aggiunto la provola affumicata tagliata a dadini ed ho rimestato il tutto

Con questo composto ho riempito la cavità della melanzana, che ho unto e salato anche all'esterno, oltre che sul fondo della teglia

Il tempo di cottura varierà naturalmente a seconda dello spessore della melanzana. Potrete verificarne il punto giusto, pungendola coi rebbi di una forchetta...sarà pronta quando risulterà tenera! Diciamo che occorreranno approssimativamente 40 minuti ad una temperatura di 190°.
E questo il risultato...buon appetito! 😃