martedì 18 luglio 2017

Focaccia con crescenza e peperoni

Mmm...un ripieno così saporito in una focaccia così morbida...è stato veramente un autoattentato alla linea 😁...non già per gli apporti calorici degli ingredienti, quanto piuttosto per le quantità, giacché è stato troppo difficile condividerla e conservarla per l'indomani! 😋 ...una delizia per la quale è stato impossibile smettere 😝
Se volete constatare anche voi la tentazione...eccone ingredienti e preparazione...

Ingredienti per 2 persone (o anche 1 😏):

- 250 gr di pasta lievitata già pronta
- 200 gr di crescenza (o altro formaggio a pasta molle)
- 1 peperone rosso ed 1 giallo
- olio e sale q.b.

Come operazioni preliminari, ho preparato e messo a lievitare l'impasto, nel mio modo classico (ossia, come per il pane, con sola farina, acqua, sale e lievito...senza olio); poi, ho fatto abbrustolire i peperoni su una griglia, li ho spellati e ridotti a filetti, senza semi e filamenti.
Una volta che l'impasto è lievitato, l'ho diviso in due metà, delle quali l'una leggermente più grande dell'altra. Quella più grande l'ho stesa alla base di uno stampo oleato.
Sulla pasta ho spalmato la crescenza, ma, come indicato negli ingredienti, qualora lo gradiate, potrete sostituire la crescenza con altro formaggio a pasta molle

Ho condito i peperoni con un po' di olio e sale e li ho disposti sopra alla crescenza

Ho, infine, coperto con l'altra metà dell'impasto, ben steso, sigillandone i bordi ed ho oleato anche la superficie

La cottura in forno è avvenuta per una ventina di minuti a 210°, ma, ad ogni modo, il tempo dipenderà dallo spessore che vorrete dare alla vostra focaccia.
Eccone un bel trancio! Peccato che non possiate sentirne il profumo ed il sapore!