martedì 4 novembre 2014

Torta tenerina al cacao per S. Luca

Chi mi conosce o sta imparando a farlo sa che coi dolci non sono un asso, perciò...ogni riuscita è da apprezzare e se qualche difetto (o più di uno) lo si trova, meglio darlo quasi per scontato, puntando sulla buona volontà. Il mio forte sono i piatti salati, ma per tutte le preparazioni poi me la gioco nelle forme e colori, che, in fondo, rispecchiano il mio carattere solare e la volontà di rendere la mia vita colorata e da vivere sotto ogni forma possibile.
Questa torta non poteva che essere preparata a forma di cuore considerato che il destinatario, festeggiato nel giorno del suo onomastico, è il mio stesso cuore...mio figlio Luca! Avevo già preparato una torta tenerina (vedi la ricetta della torta tenerina al cioccolato) che, nell'occasione ho scoperto essere una specialità di Ferrara, ma la ricetta originale prevede l'utilizzo del cioccolato. Quel pomeriggio in casa invece avevo solo del cacao...ho dovuto pertanto ingegnare un po' di modifiche, considerando il maggior assorbimento dei liquidi del cacao in polvere rispetto al cioccolato fuso e la conseguente diversa proporzione della farina. Me la sono giocata con un po' di logica ed un po' di fantasia e...fortunatamente il risultato è stato...beh, direi più che positivo! Posso azzardare quindi a postare le dosi anche di questa altra torta tenerina al cacao!

Ingredienti:

- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 gr di farina
- 150 gr di cacao in polvere
- 100 gr di burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare

Ho separato, al solito, gli albumi delle uova dai tuorli ed ho lavorato questi ultimi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso

Ad esso ho aggiunto la farina setacciata, continuando a mescolare

Il burro fuso e lasciato intiepidire

Il cacao in polvere

ed infine il latte

Da ultimo, ho incorporato gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale

Ho versato il composto in uno stampo a forma di cuore imburrato ed infarinato ed ho cotto la mia torta tenerina al cacao a 180° per circa 40 minuti.

Una volta raffreddata l'ho sformata e...ho ricavato la scritta con delle letterine ritagliate a mano, disposte sulla torta in modo tale che spolverando lo zucchero a velo, ne restasse ben evidente il nome del mio cucciolotto!

E voilà...che ne dite?
Tranquilli...non è solo estetica...era anche squisita 😋