mercoledì 9 aprile 2014

Foglie d'ulivo con patate, cipolla e pancetta

Eccomi qua in pausa pranzo...oggi stacco la spina dedicando una mezz'oretta alle mie ricette in bozza ormai da un pezzo.
In una delle giornate promo effettuate presso l'Ipernova, scovai, fra i prodotti in offerta, un formato di pasta che non avevo mai visto prima..."foglie d'ulivo", peraltro di colore verde in quanto a base di spinaci. Come non acquistarlo? Figurati..."per arricchire il mio blog è perfetta questa pasta!"...pensai..."è da studiare solo la ricettina". Ed eccola qua...come la maggior parte delle ricette alle quali ho dato vita, anche questa frutto della fantasia con un condimento pensato al momento: pancetta affumicata, cipolla e patate.

Ingredienti:

- 1\2 cipolla
- 2 patate
- 250 gr di pancetta affumicata a dadini
- 250 gr di pasta formato "foglie d'ulivo agli spinaci"
- olio d'oliva, sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di caciotta grattugiata

E' stato un piatto veloce veloce da preparare...proprio quello che per molti ci vuole, pur non rinunciando al gusto.
Ho versato un fondo d'olio d'oliva in una padella e vi ho lasciato lentamente soffriggere la cipolla finemente affettata

Ho poi aggiunto all'intingolo i cubetti di patate, abbastanza piccoli e li ho lasciati rosolare nell'olio aromatizzato

Dopo aver regolato di sale e di pepe fresco macinato, ho arricchito il condimento con l'ultimo ingrediente, dal sapore più deciso...la pancetta affumicata, anch'essa a cubetti

E non resta così che condire la pasta cotta a parte col condimento subito pronto

Qualche salto in padella e pronto servito in tavola con l'ultimo tocco finale che è stata una spolverata di caciotta grattugiata! Mmm...buono buono!